“CONTACT” – Carl Sagan

CONTACT – Carl Sagan

Introduzione

Aneddoti personali

Recensione

Carl Edward Sagan (New York, 9 novembre 1934Seattle, 20 dicembre 1996) è stato un astronomo, divulgatore scientifico e autore di fantascienza statunitense.

Firma di Sagan

È stato uno dei più famosi astronomi, astrofisici, astrobiologi e astrochimici del Novecento. Lo si ricorda inoltre come grande divulgatore scientifico, come scrittore di fantascienza e come epistemologo in qualità di uno dei maggiori esponenti dello scetticismo scientifico.

Nel corso della sua vita Sagan pubblicò più di 600 tra articoli scientifici e di divulgazione scientifica, e fu autore, coautore o editore di più di 20 libri. Nelle sue opere ha frequentemente appoggiato l’analisi scettica, l’umanesimo secolare e il metodo scientifico. È stato uno dei fondatori del Progetto SETI per la ricerca delle intelligenze extraterrestri. (www.wikipedia.it)

“CONTACT” è un romanzo di fantascienza, che descrive un contatto tra esseri intelligenti dal Universo e astronomi terrestri, i quali ricevono dei messaggi che indicono come costruire una macchina per viaggiare nel tempo e nello spazio. E’ l’avventura più desiderata dalla umanità moderna, quella di conquistare il cielo stellato e misterioso.

Il libro è un po’ diverso dal film realizzato dopo, come tante volte che il pubblico vuole anche “vedere”, non solo “leggere(immaginarsi)”. Pero i dettagli sono gli stessi, compreso il viaggio che sembra non essere accaduto, quando invece alla fine il lettore si domanda cosa ha registrato la videocamera della “macchina”, e così si apre un dibattito fra intelligenza fredda e speranze antiche che l’umanità non è l’unica a governare l’Universo.

Conclusioni

Voto

Video

Correlati

Citazioni

Note

/ 5
Grazie per aver votato!