CULTURA

CIAO !

Benvenuti, questo blog è per chi vuole imparare l’italiano. Grammatica, Letteratura, e Storia.
Una cultura bella, ricca e antica.
Cominciamo.
Dove è Italia ?
Italia è nel Sud Europa, sulla mappa geografica è come uno stivale,
La capitale è ROMA, che esiste dal 753 a.C., cioè da 2.777 anni.
Prima era l’Impero Romano, più grande di Italia, e tutti parlavano in lingua latina.
Adesso in Italia si parla la lingua italiana, che è come il latino, ma moderna, come anche lo spagnolo, il francese, il portoghese e il romeno.

IDOLI

<< Il più grande idolo che un uomo può inventare è sé stesso>>.

Ho trovato questa sentenza nella mia mente, come risultato dei tanti libri letti, e penso che anche se un uomo adora, oppure pensa di adorare un un dio falso, a cui chiede i favori e a cui offre il grande mistero che è la vita stessa, in realtà mette uno specchio davanti a sé e contempla sé stesso, una immagine costruita da desideri, brame e vanagloria.

<>, diceva una giovane che ho conosciuto in particolari condizioni; una giovane scienziata, e trovo che è vero anche per me stessa, ahimè. Io voglio scrivere per essere letta, per diventare famosa, lodata e considerata una grande artista, <>, sussurra la vocina nella mia mente, torcendosi e aggrovigliata intorno alla mia anima, quasi soffocandola.

Parliamone di idoli, sia quelli antichi sia i loro eredi moderni.
Secoli fa innalzavano le piramidi e i tempi pagani, nella era contemporanea costruiamo i grattacieli.

È un idolo qualsiasi oggetto, essere vivente, idea filosofica, qualsiasi cosa che mettiamo nel cuore invece di guardare, appunto, nel cuore stesso. Anche per la paura che facendola, troveremo dentro un deserto freddo e senza motivazione per andare avanti con la vita fragile, come facciamo quando dimentichiamo che la storia di questa umanità è costruita dalla catena di vite e di morti che sembrano senza senso, dimentichiamo che la catena di vite e di morti si costruisce aggiungendo ogni momento presente che diventa passato.

La storia umana è come un acquedotto. Chi l’ha costruito, È il misterioso Dio che adoravano segretamente persino i greci dai tempi di San Paolo, l’acqua è il mistero della vita che non si ferma mai, che disseta sempre.

Sono idoli anche la ricchezza ed il potere di far ubbidire le anime dei semplici, fragili e fiduciosi uomini, che dimenticano di guardare il cielo.

<>